Copertina libro Ganduscio

Gaspare Ganduscio è riuscito a fare una descrizione parallela della storia dell’aviazione e della farmacologia; di come l’uomo nel corso degli anni partendo da semplici dispositivi rudimentali e da semplici rimedi empirici sia arrivato alle esplorazioni spaziali ed ai farmaci di ultima generazione.

Vedere un aereo in volo impressiona e affascina chiunque, la velocità con cui si muove, il rombo dei motori, l’altitudine, sono tutti elementidi stupore che ci fanno apprezzare il volo e ci portano ad elaborare collegamenti e riflessioni su dettagli di non poco conto. Da una riflessione più attenta sul perché un aereo vola, si può giungere a pensare che dietro quella “macchina” così perfetta vi è l’uomo, una “macchina” altrettanto perfetta che con tutte le sue debolezze riesce in intenti sempre più innovativi ed avveneristici sfidando le forze della natura, come in questo caso la forza di gravità. Questo libro ci dà una visione completae mette in relazione medicina, scienza, ricerca farmacologica, astronomia e anche l’Aeronautica Militare.Gaspare Ganduscio ha avuto l’idea di mettere assieme le sue due passioni: quella per il voloe quella per gli studi legati alla Farmacologia.Le loro implicazioni sulla fisiologia umana,sulla ricerca e la progettazione di nuovi farmaci, le loro applicazioni nella ricerca aerospaziale, che hanno permesso di testare il modo in cui il corpo umano risponde a stress e a farmaci, scoprendo di più sull’invecchiamento cellulare e su come evolvono le malattie.
Una descrizione parallela della storia dell’aviazione e della farmacologia, di come l’uomo nel corso degli anni partendo da semplici dispositivi rudimentali e da semplici rimedi empirici sia arrivato alle esplorazioni spazialied ai farmaci di ultima generazione.La storia, le scoperte e gli eventi citati in questo libro sono il frutto dell’impegno, della passionee della tenacia di uomini di ieri e di oggi.La nostra storia è importante, gli uominie le imprese di oggi non sarebbero tali senzagli uomini e le imprese di ieri.

L’autore

Gaspare Ganduscio, nato a Ribera il 18 ottobre 1978, maturità scientifica e Laurea in Farmacia.
Ha conseguito diversi Master universitari in Farmacovigilanza e discipline regolatorie, Clinical Pharmacy e Fitoterapia e vari corsi di perfezionamento.
Ha all’attivo un percorso formativo di Responsabile di staff e dello sviluppo organizzativo delle Aziende Sanitarie presso la SDA Bocconi. Appassionato di volo e di cultura aeronautica.

Dove acquistare Tra aria, macchine, molecole e particelle: