libro legumi sostenibili copertina e dorso
Il nuovo libro di Mario Liberto è ora disponibile sulla nostra libreria. “Legumi sostenibili” è un viaggio alla scoperta dei legumi del nostro Paese, un vero tesoro da custodire. 180 pagine in cui si racconta la storia di questi piccoli gioielli della tradizione culinaria italiana. Non solo storia, mitologia, aspetti nutrizionali e salutistici, il lavoro di Liberto spazia dalla biodiversità alle ricette della tradizione culinaria delle singole regioni italiane.
Questo lavoro ha l’obiettivo di recuperare la tradizione italiana dei legumi e il loro contesto rurale provvedendo a valorizzare il loro uso e a non far morire la presenza di queste specie singolari nell’ambito di una riscoperta della biodiversità italiana.

L’autore

Mario Libeerto durante una conferenza sui legumi
Mario Liberto, è agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea e scrittore; da sempre coltiva l’interesse per la cultura agroalimentare, l’enogastronomia e le politiche di sviluppo rurale. Come giornalista collabora con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali. È stato presidente regionale dell’ARGA, Associazione Regionale dei Giornalisti  esperti in agricoltura, ambiente, agroalimentare, turismo rurale, pesca e territorio organo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa. È presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Accademia Internazionale Enogastronomica Epulae, Ente del Terzo Settore. È segretario generale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo.