Pubblicare un libro di musica con Edizioni Momenti​

Volumi accessibili che durano in eterno

Momenti offre un servizio editoriale completo per gli autori che vogliono pubblicare le proprie opere musicali in volumi di qualità.

Edizioni Momenti pubblica libri di musica e teoria musicale.

Numerosi docenti italiani di Conservatori, Università e di Scuola primaria e secondaria hanno pubblicato con la nostra casa editrice volumi di esercizi e teoria musicale, di solfeggio e spartiti musicali di opere inedite.

I libri sono inseriti nei cataloghi nazionali di distribuzione e vendita, ovvero nelle maggiori librerie online italiane ed internazionali.

Curiamo le nostre pubblicazioni nei dettagli perché facciamo il nostro lavoro con passione. Il nostro rapporto con gli autori è limpido e alla pari, infatti le collaborazioni durano a lungo e talvolta diventano sincere amicizie.

Invia la tua opera
Pubblicare musica

Indice

La visione di Momenti

I libri dei nostri autori sono accessibili a tutti e sono realizzati per durare molto, molto tempo. Chi apre un libro edito da Momenti riconosce subito un linguaggio chiaro e comprensibile, inoltre apprezza la qualità del prodotto che ha in mano.

Oltre al “valore culturale”, un libro fatto bene ha alcune semplici funzioni e Momenti vuole che queste qualità siano presenti in tutti i suoi libri.

Edizioni Musicali Momenti offre ai lettori libri facili da leggere (testi chiari e corretti, spartiti limpidi e impeccabili) e volumi che durano in eterno: di riflesso questa è una garanzia per l’autore di presentare opere di grande valore.

Edizioni Momenti è specializzata nella pubblicazione di libri di musica, ovvero volumi stampati che contengono sia partiture musicali che testo.

La casa editrice è a stretto contatto con il Conservatorio “Toscanini” di Ribera, tant’è che è stato istituito un fondo librario: periodicamente i libri delle Edizioni Musicali Momenti vengono donati alla biblioteca dell’istituto.

Momenti cura i rapporti con diversi docenti di Conservatori, Università e Scuole italiane per la pubblicazione di libri musicali, per l’organizzazione di eventi musicali e per la formazione in ambito musicale.

I metodi pubblicati da Edizioni Momenti vengono inseriti nel catalogo dei libri in adozione dell’AIE.

I docenti e gli Istituti italiani possono consultare il catalogo per adottare un libro in una o più classi di:

  • scuola secondaria di secondo grado (licei ed istituti superiori musicali);
  • scuola secondaria di primo grado (scuole medie a indirizzo musicale);
  • scuola primaria.

Anche alcune composizioni di carattere didattico e alcuni saggi pubblicati da Momenti sono nel catalogo dei libri in adozione.

Le ragioni per scrivere e pubblicare un libro sono diverse.

Gli scrittori e i musicisti amatoriali o professionisti si rivolgono ai lettori, studenti, appassionati o professionisti della musica per comunicare e trasmettere emozioni. 

Queste sono  le ragioni principali per pubblicare un libro:

  • informare, quindi comunicare, insegnare, aggiornare;
  • trasmettere emozioni attraverso la musica o i testi;
  • dare ufficialità e formalità al proprio lavoro;
  • posizionarsi come esperti e farsi conoscere.

Un libro pubblicato da un editore riconosciuto può aiutare l’autore a promuovere la sua immagine personale, a presentarsi come esperto su un argomento. Il libro è una forma di pubblicità.

Infine le opere edite Momenti sono formalmente pubblicate che provvede al deposito legale presso le biblioteche nazionali, regionali e provinciali.

Invia la tua opera

La storia di Edizioni Momenti

Dal 1987 Momenti pubblica libri e riviste a Ribera; oggi guarda lontano e vanta alcuni successi editoriali in Italia. A guida la casa editrice è Adriano Mascarella che nel 2006 ha lasciato un impiego pubblico per spendere le sue energie in Sicilia.

Leggi la storia completa qui

Edizioni Momenti – Ribera

Dicono di noi…

2021-01-27T08:47:17+01:00

Salvatore Bavetta

Consiglio Edizioni Musicali Momenti per la serietà, la professionalità e la puntualità nel realizzare le pubblicazioni. I dettagli fanno la differenza e la qualità nelle scelte musicali fa di Edizioni Momenti un “fiore all’occhiello” nell’editoria nazionale oltre che regionale.

* Percussionista, batterista, compositore siciliano. 

2021-01-27T08:45:23+01:00

Olga Laudonia

Sono rimasta molto soddisfatta dell’esperienza con Edizioni Momenti.

*Docente di Storia della Musica e Organo al Liceo, svolge attività concertistica come organista in Italia e all’estero. Dottoranda al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, è autrice di articoli e saggi.

2021-01-27T08:47:52+01:00

Davide Gallia

Quando ho conosciuto “Edizione Momenti” ho subito capito che si trattava di una Casa Editrice seria ed ho potuto confermarlo quando, da subito, si son resi pienamente disponibili e da lì è cominciata la collaborazione per la pubblicazione di un mio primo lavoro.

* Musicista e Direttore di prestigiosi Cori italiani.

(altro…)

Come pubblicare un libro di musica

Invia adesso la tua opera