Pubblicare un libro a pagamento

Se hai scritto un testo notevole una grande casa editrice non lo ignorerà e tenterà di trasformarlo in un successo editorialeTuttavia, oltre ai testi notevoli, ci sono anche testi ottimi, buoni e scadenti.

Se hai scritto un testo ottimo o buono puoi scegliere di pubblicare un libro a tue spese. Con Edizioni Momenti puoi pubblicare il tuo libro in tempi certi e con la garanzia di un lavoro editoriale a regola d’arte. 

Momenti si rivolge agli autori che hanno realizzato testi ottimi e buoni. Sugli ottimi c’è poco da dire, sui buoni c’è da lavorare con un minuzioso intervento di editing. 

Queste categorie non sono assolute e servono a spiegare in parole semplici come l’editore aiuta l’autore a pubblicare un’opera piacevole e che lascia un ricordo significativo.

Valutare un testo vuol dire guardarlo con gli occhi di un lettore. 

Il testo notevole affronta un tema di attualità o un vecchio tema in un nuovo modo. La comprensione del testo è semplice, pure se sono presenti vocaboli non comuni oppure concetti complessi. Finita la lettura di una parte o dell’intero il lettore è appagato, pronto a condividere la sua soddisfazione e le sue emozioni con gli altri. In altre parole: il testo notevole morde il lettore. 

Il testo ottimo è scritto in modo impeccabile o con poche sviste e usa un linguaggio chiaro. È possibile che i temi trattati siano interessanti per una nicchia di lettori e non per il grande pubblico. Il testo ottimo appaga il lettore e lo sazia.

Il testo buono ha un contenuto interessante ma presenta numerose sviste ed errori di ortografia e grammatica; oppure il testo usa una che punteggiatura rallenta la lettura e la comprensione. Gli editor che lavorano sul testo fanno interventi che sono sempre sottoposti all’approvazione dell’autore; l’editing serve a rendere il testo ancora più bello, quindi comunicare con semplicità ed efficacia, trasmettere emozioni. 

A volte un testo buono è scritto coi piedi. Eppure, anche se la narrazione o l’esposizione sono piene di errori, il testo afferra l’attenzione del lettore. Perciò il testo merita di essere messo in bella forma.

Il testo scadente presenta contenuti conosciuti e banalità, inoltre è pieno di errori. Il lettore, dopo averlo letto più volte, si chiede qual è l’utilità di questo testo.

I grandi editori, in genere, non si lasciano sfuggire i testi notevoli. Tuttavia fanno una selezione di quelli ottimi e di quelli buoni, perché non è possibile pubblicare tutto, sempre o subito.

Se desideri pubblicare la tua opera puoi rivolgerti a un editore a pagamento. Edizioni Momenti ti garantisce puntualità e qualità del lavoro; inoltre utilizza un contratto editoriale breve e semplice.