Biblioteca piena di libri

Da quando l’autore consegna il manoscritto all’editore ci vogliono da poche settimane ad alcuni mesi per stampare e pubblicare un libro.

Il tempo per scrivere un libro

Scrivere è un’operazione che richiede tempo, alle volte poche settimane, altre volte mesi o anche anni. Se c’è un accordo con l’editore, l’autore si impegna a consegnare un’opera entro una certa data; altrimenti succede che quando l’opera è pronta la presenta all’editore.

Chi scrive per passione spesso ha altri impegni – il lavoro, la famiglia – e può dedicare alcuni ritagli di tempo alla scrittura. Autori metodici riescono a impegnarsi con se stessi e scrivere un certo numero di battute o di pagine al giorno; altri autori si dedicano a scrivere quando hanno il tempo o quando si sentono ispirati e con la giusta concentrazione.

Il tempo per la grafica e l’impaginazione del libro

Il grafico impiega alcuni giorni per realizzare le bozze della copertina da sottoporre all’editore e all’autore. Inoltre può impiegare da poche ore a diversi giorni per definire il layout dell’impaginato e impaginare il testo. 

Le bozze vogliono riposare un po’

Per correggere le bozze di un libro occorre il tempo di una lettura attenta e, talvolta, il tempo per far “riposare” il testo. 

L’autore, l’editor, il correttore di bozze talvolta si prendono il tempo per distaccarsi dall’opera per riuscire a fare un lavoro di revisione più preciso, più meccanico e distaccato; infatti quando si rilegge un testo dopo breve tempo si rischia di “mettere il pilota automatico” e sorvolare inconsciamente gli errori.

I professionisti riescono ad accorgersi quando il pilota automatico prende il controllo e con una breve pausa o con degli stratagemmi possono riportare al massimo l’attenzione sul testo. 

Si racconta che editor con esperienza costringono i giovani apprendisti a leggere i testi al contrario, dall’ultima parola alla prima per scovare gli errori ortografici. 

La stampa e la rilegatura vanno veloci

La stampa e la rilegatura sono processi che spesso avvengono in luoghi e aziende diverse e che richiedono da pochi giorni ad alcune settimane. 

Il tempo necessario a stampare e confezionare un libro dipende da quante pagine è fatto, che tipo di copertina lo contiene, quante copie occorrono e… anche dall’urgenza dell’editore.

In genere un libro con meno di 100 pagine si riesce a stampare in centinaia di copie in due settimane. 

Altri giorni per pubblicare un libro

Quando il libro arriva nel magazzino dell’editore si fa un controllo qualità che richiede da alcune ore a pochi giorni.

Poi ci sono gli adempimenti burocratici quali l’assegnazione del codice ISBN, l’invio delle copie alle biblioteche centrali per il deposito legale, l’aggiornamento dei cataloghi e l’avvio delle campagne di marketing. Queste operazioni richiedono poche ore ciascuna ma i collaboratori dell’editore devono incastrarle in mezzo ad altri impegni.