Pubblicare un libro con Edizioni Momenti
Volumi accessibili che durano in eterno
Momenti offre un servizio editoriale completo per gli autori che vogliono pubblicare le proprie opere in volumi di qualità.
I libri dei nostri autori sono accessibili a tutti e sono realizzati per durare molto, molto tempo. Chi apre un libro edito da Momenti riconosce subito un linguaggio chiaro e comprensibile, inoltre apprezza la qualità del prodotto che ha in mano.
Oltre al “valore culturale”, un libro fatto bene ha alcune semplici funzioni e Momenti vuole che queste qualità siano presenti in tutti i suoi libri.
Curiamo le nostre pubblicazioni nei dettagli perché facciamo il nostro lavoro con passione. Il nostro rapporto con gli autori è limpido e alla pari, infatti le collaborazioni durano a lungo e talvolta diventano sincere amicizie.
I libri pubblicati da Momenti sono accessibili e realizzati a regola d’arte poiché riflettono una certa visione del lavoro editoriale.
Questa prospettiva riguarda il perché un libro ha ragione di esistere e come il libro deve essere offerto ai potenziali lettori.
Nei 4 paragrafi che seguono c’è una sintesi della visione di Edizioni Momenti.
I libri servono a comunicare, cioè informare e trasmettere idee, pensieri ed emozioni. Inoltre i libri conservano queste esperienze per lungo tempo e i volumi più fortunati vivono per diverse generazioni.
Per comunicare nel migliore dei modi un libro deve essere curato in due aspetti:
- il contenuto deve essere comprensibile, usare un linguaggio che permette al lettore di comprendere gli argomenti e il messaggio dell’autore;
- il contenitore, il volume stampato, deve essere fatto a regola d’arte, quindi impaginato correttamente, stampato su supporti di qualità, rilegato per durare in eterno.
Scrivere bene vuol dire comunicare bene, cioè riuscire a trasmettere al lettore informazioni ed emozioni.
Scrivere in modo chiaro è più semplice che scrivere in modo complesso. Tant’è che l’editore Adriano Mascarella sostiene che «tutti possono scrivere testi per tutti».
Uno dei principi che gli scrittori di successo adottano è di “mettersi dalla parte del lettore”; quando si scrive una frase, un paragrafo, un capitolo si ha in mente il lettore ideale e si rilegge quel testo immaginando di essere quel lettore.
Se scrivi per un lettore ideale vuol dire che adotti delle regole che ti impongono di comunicare e scrivere nel migliore dei modi. Quindi usi un linguaggio che è comprensibile e permette al tuo lettore di fare proprie le tue idee e le tue emozioni: le frasi sono brevi e lineari, utilizzi soprattutto il vocabolario di base, la narrazione è coerente lungo tutta l’opera E, ovviamente, il testo è senza errori.
Momenti garantisce ai suoi autori un editing accurato sui testi, per renderli corretti, leggibili e piacevoli.
Le ragioni per scrivere sono numerose, quelle per pubblicare un libro sono diverse.
Ci sono scrittori amatoriali che scrivono per sé stessi oppure per un lettore ideale.
Chi scrive per sé stesso lo fa, spesso, per mettere a fuoco concetti, riordinare le idee, esprimere i propri sentimenti in libertà. Talvolta la scrittura è una catarsi, quando si scrive per liberarsi da stati di ansia o di tensione.
Gli scrittori amatoriali o professionisti che scrivono per i lettori scrivono per una ragione: comunicare. I loro testi servono a informare – quindi fornire dati, opinioni, testimonianze, ipotesi, previsioni, dimostrazioni – e a trasmettere emozioni.
Queste sono perciò le ragioni principali per pubblicare un libro:
- informare;
- comunicare emozioni;
- posizionarsi come esperti e farsi conoscere.
Un libro pubblicato da un editore riconosciuto può aiutare l’autore a promuovere la sua immagine personale, a presentarsi come esperto su un argomento. Il libro è una forma di pubblicità.
Alcuni autori scrivono per guadagnare, ma quelli che ottengono introiti di una certa entità sono pochi.
Un autore può guadagnare poco o molto: dipende da quante copie vende un libro.
Pochi autori si guadagnano da vivere scrivendo libri e nella maggior parte dei casi sono autori famosi che pubblicano con grandi case editrici; questo vuol dire che in Italia gli autori che guadagnano somme significative sono qualche centinaio.
Le aspettative di un autore possono scontrarsi con la realtà del mercato editoriale. I libri, volgarmente, sono prodotti in vendita come lo sono i vestiti o i mobili; perché abbiano successo devono riuscire ad attrarre i lettori, passando fra le strette maglie della critica, dei lettori, delle logiche della logistica e distribuzione.
Tuttavia, pubblicando un libro, l’autore può ottenere un ritorno di immagine importante. La scrittrice o lo scrittore che pubblica un saggio su un argomento mette un punto fermo in quel settore e, se la ricerca è valida, può diventare un riferimento per gli appassionati, per gli esperti e per i media.
Facciamo un esempio. Un giovane agricoltore scopre che la coltivazione del pomodoro sotto le piante di pino dà risultati eccezionali: senza l’uso di diserbanti, con poca acqua e con poche lavorazioni meccaniche, la produzione è enorme. L’agricoltore scrive un libro in cui spiega come ha scoperto questo nuovo metodo di produzione, come lo applica e quali benefici può dare ad altri produttori della sua zona e del resto del mondo. Il saggio potrà avere l’attenzione dei media specializzati (riviste e siti web di settore) e raggiungere interessati all’argomento: agronomi e ricercatori, produttori e appassionati del pomodoro. Essere recensito e intervistato fa sì che un certo pubblico veda l’agricoltore come un esperto; e questo comporta essere contattato per nuove interviste, per partecipare a eventi e conferenze, per insegnare e spiegare ad altri le proprie tecniche.
L’esempio del produttore di “pomodori sotto i pini” semplifica un contesto che è sfruttato in qualunque settore per posizionarsi come esperti in qualcosa. Il libro diventa un veicolo di notorietà e autorevolezza. A patto che ci siano almeno due presupposti: una buona ricerca e un’ottima esposizione.
La storia di Edizioni Momenti
Dal 1987 Momenti pubblica libri e riviste a Ribera; oggi guarda lontano e vanta alcuni successi editoriali in Italia. Guida la casa editrice Adriano Mascarella che nel 2006 ha lasciato un impiego pubblico per spendere le sue energie in Sicilia.
Edizioni Momenti – Ribera
Dicono di noi…
Federica Marchiaro
Per la pubblicazione del mio racconto, mi sono appoggiata alla casa editrice Momenti. Ho trovato gentilezza, disponibilità, supporto, precisione nelle questioni burocratiche e rispetto in quelle tempistiche.
Ancora grazie a tutto lo staff per avermi concesso di realizzare questo piccolo grande sogno.
Ignazio Messina
La mia collaborazione con Edizioni Momenti è iniziata dal 2013 dopo aver contattato il sig. Mascarella, persona responsabile e disponibile a pubblicare e far conoscere le mie composizioni. Grazie ad Edizioni Momenti le mie composizioni didattiche sono state divulgate a livello nazionale nelle scuole Medie ad Indirizzo Musicale; le composizioni di Musica da Camera e da solista per Clarinetto vengono eseguite nei Conservatori di Musica. La collaborazione con l’editore e il suo staff è stato sempre disponibile.
*Clarinettista e Docente.
Fabrizio Rapisarda
La casa editrice “Edizioni Momenti” opera con grande senso di responsabilità, serietà e puntualità delle realizzazioni progettuali. Garbo, gentilezza, attento ascolto, fare professionale sono caratteristiche condivise dall’intera equipe di lavoro. Sono rimasto molto contento di essermi affidato ad Edizioni Momenti che resta sempre il mio unico e speciale riferimento per ogni pubblicazione.
*Pianista e docente.
Pasquale Amico
Dopo varie ricerche in rete, ho trovato un editore siciliano e il responsabile che ho contattato mi ha subito dato una buona impressione.
*Compositore, Docente e Direttore di coro, vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali.
(altro…)Immagina di andare a comprare il pane e il fornaio ti consegna il pane mezzo crudo: «completi lei la cottura a casa, buon pranzo!»
Se vuoi consegnare al lettore un testo fatto bene, almeno un’altra persona, oltre te, dovrà averlo letto e riletto alcune volte. Più critica e schietta è questa persona (o più è professionale) migliore sarà il tuo testo alla fine.
Chi scrive trascura la correzione e la revisione del testo e questo è naturale perché è difficile rivedere i propri testi con la giusta attenzione e con uno spirito critico. Così come la pietanza che viene assaggiata dallo chef prima di essere servita, l’editing è un processo standard quando un testo deve essere pubblicato. A meno che non si sceglie di andare in una trattoria di quart’ordine.
Per Momenti l’editing dei testi che saranno pubblicati è fondamentale: vogliamo garantire agli autori di far “bella figura” e vogliamo garantire ai lettori di ricevere opere di qualità.
- il controllo dell’ortografia, della sintassi, dell’uso delle parole e dei verbi;
- la lettura in profondità dei contenuti, cioè la narrazione, la costruzione dei personaggi e degli ambienti, lo stile, la coerenza fra i vari blocchi del racconto;
- l’aspetto grafico del testo dopo che è impaginato (assegnare gli stili corretti alle varie parti del testo, evitare l’effetto mattoncino, controllare le righe vedove e le righe orfane…).
Gli editor di Momenti coinvolgono sempre l’autore in eventuali modifiche al testo che comunque sono sempre suggerite a mai “calate dall’alto”. I suggerimenti hanno l’obiettivo di migliorare il testo ma non intaccano lo stile proprio dell’autore e il significato di una frase o di un periodo.
Se vuoi inviare la tua opera a Momenti o a un grande editore può essere utile seguire alcune regole, così da agevolare il lavoro di chi leggerà per primo il tuo lavoro e aumentare le probabilità che esso venga pubblicato.
→ Preparare un libro per inviarlo a un editore
Il processo editoriale di Momenti
La realizzazione di un libro è un processo artigianale che coinvolge diverse figure professionali.
I nostri professionisti saranno in continuo contatto con te per confezionare la tua opera nel miglior libro possibile.