La storia di Edizioni Momenti

La storia della azienda Momenti e la mia storia personale sono intrecciate. Mi chiamo Adriano Mascarella, sono un appassionato lettore, e prima di guidare questa casa editrice ho fatto cose molto diverse.

Al liceo, il mio professore d’inglese mi diceva «tu e Momenti siete fratelli», sottolineando il fatto che mio padre aveva cresciuto due figli: uno ero io, l’altro Momenti. Scherzava, ma c’era un fondo di verità.

Edizioni Momenti nasce nel 1987 a Ribera (Agrigento) su idea di Franco Mascarella, mio padre, per pubblicare la rivista settimanale “Momenti di vita locale” e libri di autori locali.

La rivista ha una lunga storia (più di 1.500 numeri in oltre 30 anni) ed è un importante riferimento per l’informazione a Ribera. I temi del giornale sono quelli di una città di 20 mila abitanti: la politica, i personaggi, la cronaca e gli avvenimenti importanti, la cultura e le numerose associazioni presenti a Ribera.

Attorno alla redazione di Momenti si sono mosse centinaia di persone, alcune delle quali hanno pubblicato diversi libri, soprattutto racconti e antologie di poesie.

Io sono cresciuto in casa editrice, e ho partecipato sin da piccolo – pure combinando qualche guaio – alla realizzazione dei libri, a conoscere da vicino gli autori, a partecipare alle riunioni di redazione.

Da piccolo ero un appassionato lettore di Topolino e manuali di ogni genere, animali, rettili, energia, fisica per bambini… Da adolescente divoravo ogni giorno i quotidiani e numerose riviste. Fino agli anni del liceo non ero un grande lettore di libri, tranne saggi sulla scrittura o sull’energia.

Durante il periodo universitario al Politecnico di Milano più che studiare ingegneria ho passato il tempo a leggere tanti libri, scoprendo così la bellezza della lettura dei classici e dei grandi autori.

Nel 2006 ho scelto di lasciare un impiego pubblico a Milano per spendere le mie energie a Ribera nell’azienda che è cresciuta con me.

Comunicare per guardare lontano

Oggi la casa editrice Momenti guarda oltre i confini di Ribera, ha un posto definito nel mercato italiano e può vantare alcuni successi editoriali.

Gli autori che pubblicano con Momenti scrivono per diletto o per mestiere, alcuni sono noti altri meno. Il filo conduttore della casa editrice è l’uso di un linguaggio accessibile anche ai lettori che utilizzano il vocabolario di base; grazie all’editing dei nostri redattori i testi sono leggibili e gradevoli.

Gli autori di Momenti scrivono testi che informano e trasmettono emozioni.

L’editoria musicale

Momenti ha sviluppato un ramo di editoria musicale dedicato a professionisti, studenti e appassionati di Musica. Edizioni Musicali Momenti pubblica composizioni inedite, esercizi, metodi e spartiti.

Numerosi volumi di musica pubblicati da Momenti sono un riferimento nei mercati di settore e presso istituti musicali, conservatori e università. Diversi dei libri dei nostri autori, infatti, sono in adozione come libri di testo, per i bambini, ragazzi, diplomandi e laureandi.

Dietro ogni libro c’è un mare di persone

Quando penso all’azienda Momenti mi vengono in mente le persone che lavorano per realizzare i nostri libri: in redazione Anna, Valeria, Leonardo ed Enrica; gli stampatori Angelo e Paolo; il copista Fabrizio, il designer Carmelo.

Ciascuno di noi realizza alcuni passaggi che contribuiscono a creare un libro a regola d’arte: scritto in una lingua accessibile e limpida, stampato e rilegato perché duri in eterno, presentato al pubblico nel modo più efficace.

Pubblicare un libro