Catalogo > Verosimili Storie di Maria Rosa Lumia

Verosimili Storie di Maria Rosa Lumia

12,00

5 disponibili

Verosimili Storie. Una raccolta di Novelle di Maria Rosa Lumia

Codice: ISBN 9788897629962

Certamente non basterà una prefazione a suscitare l’interesse per questo piccolo libro. Sarà il titolo di ogni novella che da sé introdurrà nell’atmosfera della narrazione, negli svariati argomenti che conducono, senza forzature, in un mondo che è “tutto e il contrario di tutto”: non sentimentale, non avventuroso, non fantastico; ma sì, è anche queste cose, ma si tratta soprattutto dell’avventura umana; e i personaggi presentati, sebbene nati unicamente dalla mia fantasia, hanno una vita aderente alla realtà e un destino che forse già si intravede.

Ciò premesso, è ovvio che chi si aspettasse di trovare in queste novelle episodi autobiografici o storie realmente accadute dovrebbe ricredersi, si renderà subito conto che si tratta di invenzioni, pur rispecchianti la realtà di oggi o di tempi recentemente trascorsi.

È come se il lettore si trovasse davanti ad un palcoscenico accuratamente addobbato via via con scenari diversi, dove si danno il cambio svariati tipi di personaggi. Si tratta di commedie? No, non pensavo ad una recita: sono brani di vita, leggermente velati di malinconia che racchiudono però un evidente ottimismo.

Con questi semplici racconti io celebro l’uomo, e ovviamente la donna sua compagna, accomunando i vari personaggi in un’unica aspirazione: la ricerca dell’amore e la conquista di una migliore umanità.

Condividi

Torna in cima