Catalogo > Legumi sostenibili di Mario Liberto

Legumi sostenibili di Mario Liberto

18,00

70 disponibili

Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani di Mario Liberto

Codice: ISBN 9791280244024

I legumi sono un elemento centrale della civiltà agricola ed alimentare della Sicilia. Fave, ceci, lenticchie, fagioli, cicerchie, lupini sono stati preziosi per l’apporto di proteine e fibra alla dieta alimentare e hanno caratterizzato l’identità delle preparazioni in cucina.

Gli agricoltori hanno saputo custodire e tramandare un ricco patrimonio varietale creato dalla natura che ha reso la Sicilia un prezioso scrigno da cui attingere le risorse per una migliore programmazione strategica del New Green Deal (transizione ecologica) e del Farm to Fork (dall’agricoltore alla tavola).

Un decisivo cambio di rotta rispetto all’omologazione planetaria dei consumi e al commercio mondiale che nell’ultimo cinquantennio hanno modificato i rapporti tra l’agricoltura e l’alimentazione.

Un primato industriale dei consumi che ha determinato la marginalizzazione degli agricoltori, l’abbandono delle campagne, il dissesto idrogeologico, la perdita di biodiversità e la cancellazione di storia, memoria e cultura alimentare.

La riscoperta della qualità della vita e della qualità alimentare del terzo millennio rappresentano un vero e proprio “umanesimo di ritorno”. La nuova civiltà rurale coniuga ricchezza della cultura agricola, arte gastronomica, innovazione, economia e ambiente con effetti positivi sulla vivibilità del pianeta e della società.

I legumi sono veri protagonisti in grado di giocare la partita della sostenibilità ambientale e della qualità alimentare.

E leggendo le pagine di questo libro, con cui Mario Liberto, con passione e competenza, ci guida alla scoperta del tesoro dei legumi, saremo in grado di lasciare alle nuove generazioni il pianeta Terra, forse un po’ meglio di come lo abbiamo trovato.

Condividi

Torna in cima