Catalogo > Il clarinetto di Giuliano Mariotti

Il clarinetto di Giuliano Mariotti

16,00

22 disponibili

Il Clarinetto. Istruzioni per l’uso. Metodo di base per imparare a suonare il Clarinetto. Adatto per il primo anno delle Scuole Medie a Indirizzo musicale e per le Scuole di Musica in generale.

Codice: ISBN 9788897629276

La peculiarità di questo sussidio didattico sta nell’estrema gradualità degli argomenti, nello stesso tempo, se seguito in maniera regolare, permette di acquisire una buona conoscenza tecnica dello strumento. 

Il Metodo “Il Clarinetto, istruzioni per l’uso” permette di avere a disposizione un testo progressivo e nello stesso tempo abbastanza concentrato di contenuti (i tempi composti, le terzine, la sincope, la scala cromatica). Il libro è diviso in lezioni in numero tale da coprire l’intero anno scolastico; ogni lezione ha al suo interno almeno un elemento di novità, in modo da tenere sempre attento l’interesse dell’alunno. Ogni quattro o cinque lezioni è predisposta una verifica basata sugli argomenti delle lezioni precedenti. Le difficoltà tecniche sono affrontate con esercizi ben mirati, a tal scopo, dove è stato possibile si sono usate melodie popolari o classiche. Alla fine di ogni lezione c’è un breve duetto; questo da modo all’insegnante di verificare meglio l’intonazione e la capacità dell’alunno di suonare a tempo con gli altri. L’utilizzo delle note con il portavoce è previsto solo nell’ultimo mese di lezione. Le due brevi appendici forniscono all’alunno le basi per affrontare il “passaggio dei registri” e introducono le dinamiche. Pensato per il primo anno del triennio della Scuola Media ad Indirizzo Musicale, può benissimo essere usato come metodo base per qualsiasi scuola di musica.

Condividi

Torna in cima