Uno sguardo al violino nel '900 e oltre di Enzo Porta

16,00 €

Uno sguardo al violino nel '900 e oltre. Compositori ed esecutori a confronto di Enzo Porta

Quantità
In Stock

  • Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti
  • Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche. Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche.

Questo testo è nato con lo scopo di offrire agli studenti, o a chiunque altro sia interessato, le nozioni che li aiutino a comprendere ciò che è avvenuto nella storia del ‘900; si prende in esame il periodo dagli anni ‘50 ad oggi.

In qualsiasi enciclopedia o dizionario musicale si possono trovare notizie in maggior numero rispetto a questo scritto. Qui invece è il violino al centro di ogni discorso, e si dà conto delle tante trasformazioni avvenute in seguito alle richieste dei nuovi autori, ed alla fine ne esce un panorama interessante sotto questo aspetto, oltre che significativo dal punto di vista storico.

L’autore ha perseguito una visione completa della evoluzione avvenuta, che dovrebbe illuminare il violinista in modo che diventi interprete attendibile delle opere che presenta. La difficoltà e la complessità del “secolo breve” è nota; l’autore l’ha sottolineata in modo che l’esecuzione sia bella e informata, cui si aggiunge la cifra personale dell’interprete. Il testo con tutte le notizie dei tanti compositori incontrati è il frutto di una singola esperienza, quella dell’autore, per definizione limitata, ma costituisce il suo apporto offerto al grande mosaico della letteratura musicale del ‘900.

ISBN 9788831923514

Scheda tecnica

Formato
15 x 21 cm
Pagine
84
Rilegatura
Brossura

Riferimenti Specifici