10 Prove di Maturità di G. F. M. Di Santo

16,00 €

10 Prove di Maturità di Giuseppe Francesco Maria Di Santo. Per l'esame di teoria, ritmica e percezione musicale

Quantità
In Stock

  • Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti
  • Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche. Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche.

Le prove d’esame proposte in questo volume rappresentano i casi di maggiore difficoltà, in modo da consentire allo studente di esercitarsi al meglio per consolidare le conoscenze acquisite, consapevoli del fatto che se si è in grado di superare una vera prova di maturità, quando ci si siederà di fronte ad uno spartito dalle difficoltà minori, queste verranno superate con più agevolezza e sicurezza.

Le difficoltà non sono state (volutamente) risparmiate neanche nei solfeggi in setticlavio, dove cambiamenti di metro, gruppi irregolari e abbellimenti ostacolano, in qualche modo, l’occhio dell’esecutore, che già è impegnato a cercare di raggiungere la fluidità nella lettura delle note.

Per quanto riguarda i solfeggi cantati e i dettati melodici, ho molto insistito sulle alterazioni transitorie, conscio del fatto che queste sono, quasi sempre, delle vere e proprie trappole per lo studente, soprattutto in sede di trasporto.

In ogni caso, ho cercato di presentare un testo che possa spingere lo studioso a cogliere maturamente l’espressività musicale, con tutti i cambiamenti dinamici, di fraseggio e agogici del caso, e che vada oltre il mero esercizio di intonazione/lettura.

Dedico questo volume a tutti coloro che, con rigore e passione, s’impegnano nel superare le difficoltà che gli infiniti meccanismi dell’arte musicale destinano a chiunque voglia avvicinarsi alle vette più alte della téchne, ossia del “saper fare”.

ISBN 9788831923088

Scheda tecnica

Formato
21x29 cm
Pagine
40
Rilegatura
Brossura

Riferimenti Specifici