Composizioni per organo di Simona Fruscella

16,00 €

Divertissement

Gioco di terze

Ouverture La gazza ladra

Quantità

  • Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti Acquisti sicuri direttamente dall’editore Momenti
  • Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche. Puoi scegliere fra tante modalità di spedizione: rapide o economiche.

I primi due brani Divertissement e Gioco di Terze sono stati concepiti all’organo secondo uno stile compositivo moderno, contemporaneo, che li rende adattabili anche al pianoforte e al clavicembalo.  La prima di carattere misterioso ed enigmatico che suscita curiosità nell’ascoltatore, mentre la seconda breve, semplice ed accademica al tempo stesso. 

Unitamente a queste, segue la trascrizione per organo della famosa Ouverture tratta dall’opera italiana, semiseria, in due atti La gazza ladra scritta nel 1817 da Gioachino Rossini (1792 - 1868). Si tratta di un adattamento di una partitura originale per pianoforte all’organo, nato dall’esigenza pratica di eseguire l’opera allo strumento e realizzato rispettando il più possibile i criteri di trascrizione secondo la moderna prassi della filologia musicale. Il brano può essere eseguito sull’organo italiano ottocentesco, ad esempio, oppure su uno strumento a due tastiere e pedaliera. 

ISBN 9788897629825